Corsi Liberi – Design

Food design Intensivo

Docente: Natascia Fenoglio
Corso intensivo di 30 ore.
Frequenza: 2 weekend consecutivi
Il corso non si terrà presso  presso un laboratorio specializzato in Viale Monza 91, Milano (MM Rovereto)
NABA si riserva il diritto di apportare modifiche alle date sopra indicate.
INFO E ISCRIZIONI:
http://www.naba.it/site/home/offerta-didattica/corsi-liberi/design/food-design.html
*Per coloro che hanno già frequentato un corso libero NABA durante l’anno accademico 2011/12 (ad esclusione di chi si è iscritto ad un corso iniziato ad Ottobre 2012) o negli anni accademici precedenti, il costo è di € 338.
** E’ necessario presentare copia del libretto universitario o certificato di iscrizione
Descrizione del corso
Il corso insegna la tecnica dello stampaggio con particolare interesse verso la creazione di stampi in gomma siliconica alimentare. Questa tecnica permette di realizzare sculture edibili, cibi e alimenti altamente personalizzati, mock up alimentari. Il corso insegna la tecnica della riproduzione  di un soggetto e la sua riproducibilità seriale. Ogni studente in totale libertà potrà scegliere i soggetti su cui  lavorare.
Alcuni esempi di possibili realizzazioni:
  • Creare uno stampo da un asparago dentro questa forma potrei colare una bavarese alla menta! Visivamente sembra un asparago stessa forma, stessi colori ma il gusto…è diverso! (progettazione dell’illusione,dell’artificio).
  • Creare dei lecca lecca con il logo del mio gruppo di lavoro,della mia azienda ecc.(progettazione personalizzata)
  • Creare delle costruzioni edibili stampando dei mattoncini LEGO ( progettazione modulare)..
  • Creare dei mock-up alimentari (alimenti finti) per pubblicità,film,spot e set fotografici.
STAMPO MONOVALVA: Realizzazione di uno stampo aperto monovalva (La tecnica dello stampo aperto a monovalve consente di realizzare stampi che riproducono il modello nella sua sola parte superiore questa tecnica ci permette una facile estrazione e la possibilità di creare uno stampo in tempi ridotti).
STAMPO BIVALVA: Realizzazione di uno stampo chiuso bivalve. Tale tecnica consente di realizzare stampi che riproducono il modello completo in tutte le sue parti, a tutto tondo, altrimenti impossibili da estrarre da stampi monovalva semplici.
Obiettivi del corso
Il corso si pone l’obiettivo di portare gli studenti ad una comprensione complessiva della tecnica dello stampaggio e della realizzazione di modelli personalizzati.
Sbocchi professionali
Mock- up artist riproduzione di alimenti per campagne pubblicitarie, spot e set fotografici. Consulenza e collaborazioni con professionisti del settore per realizzare stampi e cibi altamente personalizzati. Food design per chi vuole aprire una propria attività e iniziare a creare piccoli eventi dove il valore aggiunto è la personalizzazione data dagli stampi creati ad hoc.
Requisiti necessari
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire degli strumenti specifici o perfezionare le proprie competenze nella creazione di stampi alimentari e non alimentari. Si richiede un minimo di capacità manuale.
Materiali per il corso
L’acquisto dei materiali  necessari al corso è a carico degli studenti (si prevede una spesa di ca. 100 €) e verrà comunicato dall’insegnate prima dell’inizio del corso.
Sito di riferimento: www.natasciafenoglio.com
Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Food Event Design

Food Event Design
Docente:  Natascia Fenoglio
Corso di 12 lezioni di due ore e mezza l’una (30 ore)
Orario delle lezioni: mercoledì sera dalle 19:30 alle 22:00

INFO E ISCRIZIONI:
http://www.naba.it/site/home/offerta-didattica/corsi-liberi/design/food-event-design.html
DESCRIZIONE DEL CORSO
Si tratta di un corso laboratoriale dove ogni singolo studente realizzerà un elaborato finale.
Durante il corso verranno studiate tutte le fasi necessarie per creare eventi privati, performance e allestimenti legati al cibo. Si analizzeranno le nuove forme di consumo degli alimenti, e come questi ultimi possano divenire materia plasmabile con cui costruire mondi fantastici e immaginifici. 
L’insegnante mostrerà ai partecipanti la propria metodologia progettuale e l’approccio personale con cui si accosta alla progettazione dal food event fino alla performance in contesti museali’. 
Tutti i partecipanti saranno chiamati ad affrontare un progetto ex-novo che faccia riferimento ad un brief fornito da un cliente ideale. Il corso prevede lo sviluppo di parti dell’elaborato attraverso mini laboratori che consentiranno allo studente di fornire elaborati esaustivi per il proprio progetto, attraverso tavole  illustrative, render, schizzi, prototipi e tutto ciò si ritenga idoneo ad illustrare il proprio progetto.
OBIETTIVI DEL CORSO 
Il corso si pone l’obiettivo di portare gli studenti ad una comprensione complessiva della progettazione di un evento partendo dal brief iniziale fino all’esecuzione finale. Verranno acquisite specifiche competenze che porteranno i partecipanti ad esplorare mondi inusuali e a sviluppare un progetto in ogni sua fase. Durante il corso verranno sviluppate capacita creative e tecnico/pratiche.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso permette di acquisire le basi per la realizzazione di eventi personalizzati nel mondo dell’arte, della moda, del design, ma anche per feste private (di compleanno, di matrimonio ecc.).
Durante il corso svilupperemo anche un progetto per un evento performativo di alimenti/sculture.  In questo caso i committenti possono essere musei, fiere, gallerie d’arte ma anche piccoli store che desiderano proporre del cibo in modo inusuale.
REQUISITI NECESSARI 
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire degli strumenti specifici o perfezionare le proprie competenze nella ideazione e organizzazione di eventi culinari personalizzati. 
Si richiede agli studenti capacità di ricerca attraverso tutti i mezzi si ritengano più idonei, e un minimo di capacità manuale e organizzativa.MATERIALI PER IL CORSO
Computer, fogli, matite.
Altro materiale per la realizzazione dei progetti verrà via via indicato dall’insegnante durante lo svolgimento del corso.
Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Sito di riferimento: www.natasciafenoglio.com